Scuola dell'infanzia

… TOCCARE PER CREDERE
Aree di interesse: storico-scientifica, sensoriale-manipolativa, espressiva
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 1 h 30 (visita guidata tematica con laboratorio)
Progetto: il percorso vuole proporre ai piccoli partecipanti un’esperienza particolare, il riconoscimento e l’analisi dei reperti archeologici utilizzando i due sensi, prima il tatto e poi la vista. A seguire la visita guidata a tema alla ricerca dei reperti trovati e successiva schedatura dell’oggetto, completata dal disegno dello stesso.

ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO
Aree di interesse: storico-geografica, espressiva
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 1 h 30 (visita guidata tematica con laboratorio)
Progetto: il castello è pensato come un luogo affascinante e suggestivo da esplorare e conquistare attraverso un avventuroso percorso a tappe, per conoscere i suoi spazi e i misteriosi personaggi che lo abitano: le statue stele, un imponente leone di marmo proveniente dall’antica Luni, le creature marine raffigurate in un mosaico e una paurosa mummia

PERSONAGGI IN CERCA DI PICCOLI AUTORI: COSTRUIAMO “LA STORIA”
Ideazione e operatore Sara Lenzoni
Aree di interesse: storico-espressiva, narrativa, arte e immagine
Luogo di svolgimento: museo e classe
Modalità di svolgimento:1 h 30 visita tematica e prima fase di laboratorio
in museo o, a scelta, proiezione di Power Point in classe; 2 h seconda fase di
laboratorio in classe
Progetto: il percorso è finalizzato alla creazione di una storia, ambientata in un passato fantastico, avente come protagonisti eroi e mostri suggeriti dalla visita al museo. Saranno infatti presentati alcuni reperti atti a stimolare la curiosità e la fantasia dei bambini, che verranno condotti, sulla base della metodologia dello storytelling, ad attingere alle proprie esperienze emotive e sensoriali per animare i personaggi. La fase laboratoriale prevedrà l’illustrazione della storia mediante carta, stoffe, lamine, semi, foglie; si darà così vita ad un grande libro polimaterico che potrà essere tradotto anche in formato digitale.

AVVENTURE NEL PARCO DEL CASTELLO
Ideazione e operatore Coop Zoe
Aree di interesse: espressiva, sensoriale-manipolativa
Luogo di svolgimento: parco del castello
Modalità di svolgimento: un incontro 1 h 30 con laboratorio da svolgere nel periodo aprile-giugno
Progetto: il parco del castello è pensato come dimensione dove vivere una coinvolgente esperienza all’aperto, da esplorare e scoprire per sperimentare l’uso di materiali naturali impiegati dall’uomo fin da tempi antichissimi: terre per dipingere, legno e pietra per comporre, conchiglie e argilla, sassi da suonare.