Scuola Primaria III, IV e V anno

 

VIAGGIO NELL’ABITARE… DALLA GROTTA ALLA CAPANNA 
Aree di interesse: storico-geografica, espressivo-manipolativa
Luogo di svolgimento: classe e museo
Modalità di svolgimento: incontro in classe per introdurre l’argomento, con proiezione di Power Point, 1 h; visita guidata tematica al museo e attività di laboratorio 2 h
Progetto: un viaggio attraverso le tracce archeologiche per conoscere le diverse tipologie di abitazioni, i materiali utilizzati per costruirle e come si viveva la quotidianità a partire dal Paleolitico fino all’epoca degli antichi Liguri. Durante il laboratorio ogni alunno potrà realizzare un plastico della capanna neolitica e dell’ ambiente circostante con materiali naturali.

AL MUSEO S'IMPARA FACENDO… CON LE STATUE STELE DELLA LUNIGIANA 
Aree di interesse: storico-geografica, espressivo-manipolativa
Luogo di svolgimento: classe e museo
Modalità di svolgimento: incontro in classe per introdurre l’argomento con proiezione di Power Point, 1 h, visita guidata tematica al museo e attività di laboratorio 2 h.
Progetto: i monumenti megalitici più importanti del territorio lunigianese vengono fatti conoscere, capire e anche toccare, tramite copie in grandezza naturale. Alla fine del percorso le statue stele di 5000 anni fa non saranno poi più così misteriose, ma se ne capiranno le figurazioni, i metodi e i materiali di lavorazione, le strategie di posizionamento e i significati simbolici-religiosi. Nel laboratorio verranno realizzate piccole statue stele in gesso o in argilla.

ESERCITAZIONE SULLE ATTIVITÀ QUOTIDIANE ALLA MANIERA DEGLI ANTICHI: RIVIVI LA PREISTORIA AL CASTELLO SAN GIORGIO 
Aree di interesse: storico-geografica, scientifica, espressivo-manipolativa
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: incontro al museo con lezione interattiva e laboratorio 2 h
Progetto: si propone di far sperimentare direttamente ai bambini le antiche tecniche di lavorazione delle diverse materie prime naturali, iniziando con la spiegazione interattiva delle principali conquiste tecnologiche dell’uomo nella Preistoria accompagnandola con la manipolazione di riproduzioni fedeli di utensili di uso quotidiano. Si potrà scegliere tra tre percorsi: a) I cacciatori paleolitici diventano artisti; b) La ceramica neolitica dalla produzione alla scoperta dell’archeologo; c) Viaggio alla fine della nostra Preistoria: l'età dei metalli e gli antichi Liguri

LABORATORI SULLA PREISTORIA
Al termine dei precedenti percorsi, o indipendentemente da quelli, si consigliano a scelta i laboratori individuali di seguito proposti:
PALEOLITICO
1) Antichi disegni: diventa anche tu un pittore paleolitico. Un laboratorio di pittura rupestre su pietra e mediante pigmenti naturali a motivi naturalistici emulando gli artisti paleolitici
2) Tesori tra le onde: impara anche tu a perforare le conchiglie. Per conoscere le tecniche di perforazione delle conchiglie e mitili nella Preistoria tramite levigatura
3) Steatite: morbida come la pietra. Impariamo a conoscere e lavorare questa straordinaria pietra tenera, bucandola con trapani a volano e ad inciderla con schegge di selce per realizzare originali ciondoli neolitici.

NEOLITICO
4) Creazioni di fango: diventa anche tu un ceramista neolitico. Il laboratorio per conoscere le tecniche utilizzate nella Preistoria per creare recipienti in argilla
5) “Il Primo Pane”: la macinatura dei cereali nella Preistoria. Si sperimentano le fasi di lavorazione dei cereali, dalla battitura delle spighe alla macinatura con macine in pietra per ridurre il farro o l’orzo in farina ed infine si prepara l’impasto per realizzare piccoli pani schiacciati che infine verranno cotti
6) L’arte della tessitura nella Preistoria: dalla fibra al filo, al tessuto. I ragazzi sperimentano su piccoli telai in legno su cui sono fissati i fili dell’ordito, come si possa realizzare un tessuto a trama semplice che si potrà indossare come un bracciale
ETÀ DEI METALLI
7) Nella fucina del fabbro preistorico. Si conosce l’intera catena operativa di lavorazione dei metalli dell’età del Rame e poi si realizzano originalissimi ciondoli“a doppia spirale” avvolgendo un filo di rame e poi rifinendoli
8) La fusione del metallo e la prima metallurgia. I ragazzi preparano le matrici di fusione in cui verrà versato il metallo fuso per la produzione di punte di freccia, che una volta raffreddate dovranno essere rifinite e levigate. Durata dell’incontro 2 h.

GRECI IN ROSSO E NERO
Aree di interesse: storico-geografica, espressivo-manipolativa
Luogo di svolgimento: scuola e museo
Modalità di svolgimento: una lezione introduttiva 1 h 30 e un incontro in museo con laboratorio 2 h 30
Progetto: il percorso didattico è volto alla presentazione della vita quotidiana degli antichi Greci attraverso i soggetti rappresentati sui vasi attici a figure nere e rosse. Gli alunni impareranno inoltre a riconoscere le principali forme vascolari che scandivano le fasi della vita dell’uomo greco, distinguendo quelle che erano protagoniste dei simposi, che premiavano agli atleti, che sancivano i riti nuziali, che contenevano la dolcezza dei profumi. La fase laboratoriale prevede la realizzazione di soggetti pittorici greci su vasi di terracotta.

IL BUON “FRESCO”
Aree d’interesse: storico-geografica, tecnico-scientifica, espressivo-manipolativa
Luogo di svolgimento: scuola e museo
Modalità di svolgimento: una lezione in classe con proiezione di power point 1 h e un incontro in museo con visita guidata e laboratorio 2 h 30
Progetto: l’affresco nel mondo antico romano viene introdotto in classe in tutte le sue fasi di realizzazione passando attraverso i luoghi a cui era destinato nell’antica Roma, la produzione dei colori di origine naturale, ma anche chi erano le maestranze ed i committenti. Con la visita al museo si approfondiscono
tutti i segreti dell’affresco e durante il laboratorio i bambini sperimentano la stesura dell’intonaco appena impastato su cui realizzeranno il proprio dipinto con il processo dello spolvero, toccando con mano i materiali.

GLI ANTICHI ROMANI E L'OLIO: LUCERNE E PROFUMI
Aree di interesse: storico, scientifica, manipolativa
Luogo di svolgimento: classe e museo
Modalità di svolgimento: un incontro in classe 1 h (introduzione all’argomento con proiezione di un Power Point), un incontro in museo 2 h con laboratorio
Progetto: per gli antichi Romani, la produzione e la commercializzazione dell'olio erano importantissime: durante la lezione in classe si introdurrà l'argomento con particolari riferimenti al territorio e alla villa romana del Varignano. Il laboratorio approfondirà due particolari usi in cui l'olio era protagonista: gli alunni potranno infatti ricostruire un'antica lucerna romana, alimentabile a olio, e si cimenteranno nella produzione di essenze profumate, seguendo le indicazioni fornite delle fonti antiche.

EGITTOLOGI PER UN GIORNO: UNA CASA PER L'ALDILA'
Aree di interesse: storico-geografica, espressivo-manipolativa
Luogo di svolgimento: classe e museo
Modalità di svolgimento: incontro in classe per introdurre l’argomento, con proiezione di Power Point 1 h, visita guidata tematica al museo e attività di laboratorio 2 h
Progetto: da una semplice fossa nel terreno, alle grandiose piramidi fino alle tombe scavate nella roccia con i loro meravigliosi corredi e pitture. Attraverso il racconto dell'evoluzione delle sepolture, cercheremo di capire l'importanza degli elementi che rendevano la "dimora per l'aldilà" perfetta per affrontare il viaggio dopo la morte, sia che fosse di un semplice artigiano o di un potente faraone: Al termine si scende nei sotterranei del museo per scoprire una tomba egizia. Il laboratorio prevede la realizzazione di gioielli e amuleti oppure a scelta i bambini realizzeranno a sbalzo una copia della maschera funeraria del famoso “faraone fanciullo” Tutankhamon, vissuto più di 3000 anni fa!

LO SCAVO ARCHEOLOGICO OGGI LO FACCIO IO
Aree di interesse: storico-scientifica, logico-matematica
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h
Progetto: un’esperienza unica per calarsi nelle vesti dell’Archeologo: dopo un’introduzione, tramite Power Point, sulle finalità e i metodi dell’archeologia, si passa ad una simulazione di scavo archeologico e di schedatura dei reperti rinvenuti.

“MITICO!”: VIAGGIAMO INSIEME NEI MITI GRECI E ROMANI
Aree di interesse: lingua e letteratura italiana, epica, arte e immagine, storia del territorio
Luogo di svolgimento: scuola e museo
Modalità di svolgimento: una lezione introduttiva in classe 1 h e una visita tematica con attività laboratoriale in museo 2 h
Progetto: un percorso per conoscere il potere e le debolezze degli dèi, i viaggi avventurosi degli eroi, le insidie dei mari, gli incontri e gli scontri tra i popoli, le conquiste dell’uomo. Un coinvolgente itinerario tra i culti ufficiali e l’intima religiosità dell’uomo greco e romano. A conclusione della visita si svolgerà un torneo di mitologia per imparare l’iconografia del mito in una divertente competizione a squadre. Il percorso può essere fruibile in due moduli distinti: a) mitico… in Grecia b) mitico… a Roma

LA BOTTEGA DEL MOSAICO
Aree di interesse: storica, scientifica e manipolativa
Modalità di svolgimento: un incontro in classe 1 h (introduzione all’argomen- to con proiezione PowerPoint), un incontro al museo 2 h con laboratorio
Progetto: i mosaici più antichi nascono in Grecia nel V sec. a.C. e sono realizzati in ciottoli bianchi e neri, come si sviluppa la tecnica fino ad arrivare ai capolavori ellenistici e di epoca romana dove con tessere sempre più piccole i mosaicisti gareggiano in bravura con i pittori? Dopo aver svelato tutti i segreti di questa tecnica artistica e dopo aver osservato i mosaici del Museo, gli scolari potranno 
cimentarsi nel realizzare un proprio mosaico che potranno portare a casa.