Scuola Secondaria

IL MEDIOEVO E LA CITTÀ. TRACCE DA RISCOPRIRE
Aree di interesse: storia medievale, conoscenza del territorio, archeologia
Luogo di svolgimento: scuola e museo
Modalità di svolgimento: incontro in classe per introdurre l’argomento, con proiezione di PowerPoint 1 h; visita al centro storico cittadino che comprende la visita al castello di San Giorgio e attività di laboratorio 2 h 30
Progetto: è previsto un percorso nel centro storico spezzino, alla ricerca delle evidenze storiche e monumentali del passato, il culmine sarà la visita alla fortezza di San Giorgio e alle mura urbane. Il laboratorio prevede la realizzazione di una carta topografica su cui individuare le maggioriemergenze di età medievale
della città.

“MITICO!”: VIAGGIAMO INSIEME NEI MITI GRECI E ROMANI
Aree di interesse: lingua e letteratura italiana, epica, arte e immagine, storia del territorio
Luogo di svolgimento: scuola e museo
Modalità di svolgimento: una lezione introduttiva in classe 1 h e una visita tematica con attività laboratoriale in museo 2 h
Progetto: un percorso per conoscere il potere e le debolezze degli dèi, i viaggi avventurosi degli eroi, le insidie dei mari, gli incontri e gli scontri tra i popoli, le conquiste dell’uomo. Un coinvolgente itinerario tra i culti ufficiali e l’intima religiosità dell’uomo greco e romano. A conclusione della visita si svolgerà un torneo di mitologia per imparare l’iconografia del mito in una divertente competizione a squadre. Il percorso può essere fruibile in due moduli distinti: a) mitico… in Grecia b) mitico… a Roma

A TAVOLA CON I ROMANI
Aree di interesse: archeologia, storia antica, vita sociale
Luogo di svolgimento: scuola e museo
Modalità di svolgimento: incontro in classe per introdurre l’argomento, con proiezione di Power Point 1 h; incontro al museo con visita guidata tematica e laboratorio 2 h
Progetto: nell’incontro introduttivo si analizza una domus romana con gli utensili usati in cucina e gli altri luoghi destinati alla vendita e al consumo del cibo: le osterie, i termopoli e i mercati. Al museo, attraverso l’osservazione dei materiali ceramici in esposizione, i ragazzi vengono stimolati a conoscere gli alimenti e le abitudini eno-gastronomiche del mondo romano. Laboratorio con realizzazione di ricette di epoca romana e macinatura di cereali.

LA VIA FRANCIGENA, IL PELLEGRINO MEDIEVALE E IL SUO BAGAGLIO
Aree di interesse: storica, scientifica, manipolativa
Luogo di svolgimento: scuola e museo
Modalità di svolgimento: un incontro in classe 1 (introduzione all’argomento con proiezione di un Power Point), un incontro in museo 2 h con laboratorio
Progetto: i pellegrini che nel medioevo percorrevano la Via Francigena si trovavano ad attraversare Aulla, Luni e, più tardi, Sarzana; la lezione in classe introdurrà l'argomento con particolare attenzione al nostro territorio e agli aspetti che riguardano il viaggio del pellegrino: dalla preparazione fino all'arrivo a Roma. Il laboratorio al museo consisterà nella realizzazione della bisaccia del pellegrino e di alcuni altri peculiari oggetti che lo identificavano come tale.