Scuola Secondaria

IL MEDIOEVO E LA CITTÀ. TRACCE DA RISCOPRIRE
Ideazione Donatella Alessi e operatore Coop Zoe
Aree di interesse: storia medievale, conoscenza del territorio, archeologia
Luogo di svolgimento: scuola e museo
Modalità di svolgimento: incontro in classe per introdurre l’argomento, con proiezione di PowerPoint 1 h; visita al centro storico cittadino che comprende la visita al castello di San Giorgio e attività di laboratorio 2 h 30
Progetto: è previsto un percorso nel centro storico spezzino, alla ricerca delle evidenze storiche e monumentali del passato, il culmine sarà la visita alla fortezza di San Giorgio e alle mura urbane. Il laboratorio prevede la realizzazione di una carta topografica su cui individuare le maggioriemergenze di età medievale
della città.

“MITICO!”: VIAGGIAMO INSIEME NEI MITI GRECI E ROMANI
Ideazione e operatore Sara Lenzoni.
Aree di interesse: lingua e letteratura italiana, epica, arte e immagine, storia del territorio
Luogo di svolgimento: scuola e museo
Modalità di svolgimento: una lezione introduttiva in classe 1 h e una visita tematica con attività laboratoriale in museo 2 h
Progetto: un percorso per conoscere il potere e le debolezze degli dèi, i viaggi avventurosi degli eroi, le insidie dei mari, gli incontri e gli scontri tra i popoli, le conquiste dell’uomo. Un coinvolgente itinerario tra i culti ufficiali e l’intima religiosità dell’uomo greco e romano. A conclusione della visita si svolgerà un torneo di mitologia per imparare l’iconografia del mito in una divertente competizione a squadre. Il percorso può essere fruibile in due moduli distinti: a) mitico… in Grecia b) mitico… a Roma

A TAVOLA CON I ROMANI
Ideazione Donatella Alessi e Coop Zoe, operatore Coop Zoe
Aree di interesse: archeologia, storia antica, vita sociale
Luogo di svolgimento: scuola e museo
Modalità di svolgimento: incontro in classe per introdurre l’argomento, con proiezione di Power Point 1 h; incontro al museo con visita guidata tematica e laboratorio 2 h
Progetto: nell’incontro introduttivo si analizza una domus romana con gli utensili usati in cucina e gli altri luoghi destinati alla vendita e al consumo del cibo: le osterie, i termopoli e i mercati. Al museo, attraverso l’osservazione dei materiali ceramici in esposizione, i ragazzi vengono stimolati a conoscere gli alimenti e le abitudini eno-gastronomiche del mondo romano. Laboratorio con realizzazione di ricette di epoca romana e macinatura di cereali.

LA VIA FRANCIGENA, IL PELLEGRINO MEDIEVALE E IL SUO BAGAGLIO
Ideazione e operatore Alessandro Filippi. Per informazioni e prenotazioni: 328.5730028
Aree di interesse: storica, scientifica, manipolativa
Luogo di svolgimento: scuola e museo
Modalità di svolgimento: un incontro in classe 1 (introduzione all’argomento con proiezione di un Power Point), un incontro in museo 2 h con laboratorio
Progetto: i pellegrini che nel medioevo percorrevano la Via Francigena si trovavano ad attraversare Aulla, Luni e, più tardi, Sarzana; la lezione in classe introdurrà l'argomento con particolare attenzione al nostro territorio e agli aspetti che riguardano il viaggio del pellegrino: dalla preparazione fino all'arrivo a Roma. Il laboratorio al museo consisterà nella realizzazione della bisaccia del pellegrino e di alcuni altri peculiari oggetti che lo identificavano come tale.

VESTIVAMO… ALL’ANTICA. Valenze sociali e vanità nella moda greca e romana
Ideazione e operatore Sara Lenzoni.
Aree di interesse: storia, storia del'arte e del costume
Luogo di svolgimento: scuola e museo
Modalità di svolgimento: una o più lezioni in classe 1 h, una visita tematica in museo, con attività di laboratorio 2 h
Progetto: il percorso intende illustrare l’abbigliamento antico quale riflesso di fenomeni sociali, culturali ed economici. I capi di vestiario saranno presentati, infatti, come identificativi del ceto sociale, ma non verranno tralasciate le esigenze della vanità, sia femminile che maschile. L’attività di laboratorio vedrà gli alunni diventare stilisti di moda antica e dare vita ad una vera e propria sfilata. Il percorso può essere fruibile in due moduli distinti: a) vestivamo all’antica… in Grecia b) vestivamo all’antica… a Roma