A TAVOLA CON I ROMANI
Aree di interesse: archeologia, storia antica, vita sociale
Luogo di svolgimento: scuola e museo
Modalità di svolgimento: incontro in classe per introdurre l’argomento, con proiezione di Power Point 1 h; incontro al museo con visita guidata tematica e laboratorio 2 h
Progetto: nell’incontro introduttivo si analizza una domus romana con gli utensili usati in cucina e gli altri luoghi destinati alla vendita e al consumo del cibo: le osterie, i termopoli e i mercati. Al museo, attraverso l’osservazione dei materiali ceramici in esposizione, i ragazzi vengono stimolati a conoscere gli alimenti e le abitudini eno-gastronomiche del mondo romano. Laboratorio con realizzazione di ricette di epoca romana e macinatura di cereali.
LA STORIA NEL MITO. Cultura materiale e modi vivendi delle società greche e latine dal confronto fra letteratura e archeologia
Aree di interesse: lingua e letteratura italiana, greca e latina, epica, storia, storia del territorio
Luogo di svolgimento: scuola e museo
Modalità di svolgimento: una o più lezioni in classe 1 h, una visita tematica in museo 2 h, attività didattica conclusiva
Progetto: il percorso mira a rintracciare nella mitologia greca e latina gli aspetti economici, sociali, antropologici, che possiamo definire “storici”. Saranno considerate le pratiche funerarie, gli itinerari di viaggio, i riti di fondazione, ma anche la quotidianità, per stimolare un approccio all’epica e al mito quali realtà stratificate necessitanti di un’indagine di tipo archeologico. Al termine gli studenti diverranno “narratori di vicende mitiche”, illustrando a insegnanti e compagni alcuni reperti del Museo inerenti al tema trattato.
L’UNITÀ NELLA DIVERSITÀ’. L’apporto delle culture dei “vinti” alla civiltà romana attraverso i reperti lunensi della Collezione Fabbricotti
Aree di interesse: storico-archeologica
Luogo di svolgimento: scuola e museo
Modalità di svolgimento: 1 h 30 lezione in classe e 2 h di visita in Museo
Progetto: un percorso per comprendere come la civiltà romana, con l’ampliarsi dei propri confini, si nutrì di alcuni tratti delle culture dei popoli sottomessi. Attraverso reperti provenienti da Luni, metteremo in evidenza l’attrazione che la cultura greca esercitò su quella romana e il diffondersi di una moda egittizzante; conosceremo, quindi, attraverso il materiale epigrafico, schiavi e liberti di origine greco-orientale, che nei propri nomina tramandarono le origini extra-italiche. I reperti museali saranno infine integrati dalle fonti letterarie che presenteranno uomini che, nei limiti della propria condizione sociale, percorrendo le strade di Roma, contribuirono alla formazione di una “romanitas” multietnica.
UNA GIORNATA NELL’ANTICA LUNI
Aree di interesse: archeologica, storica e sociale
Modalità di svolgimento: conferenza, visita al Museo e visita sul territorio
Progetto: Come trascorrevano le giornate gli antichi Romani? Osservando la mappa di Luni ripercorreremo le attività quotidiane: dai mestieri, legati alla lavorazione e vendita del marmo o di altri prodotti nelle botteghe del Foro, alle attività peculiari del mondo femminile nelle domus, la vita politica nella Basilica e quella religiosa nei templi. Non mancherà un approfondimento dei momenti di relax alle terme o di divertimento nel teatro e nell’anfiteatro. Attraverso i reperti conservati nel Museo Archeologico si potranno conoscere gli arredi e gli oggetti di uso comune e si proporrà al termine la visita guidata agli scavi di Luni o alla villa del Varignano.