Archivio

 

Imago
La mostra “Imago. Volti di antichi Romani” a cura della dott.ssa Donatella Alessi è un vero e proprio viaggio storico-artistico nell’evoluzione del ritratto di età romana, dalla tarda età repubblicana fino al III secolo d.C.
L’idea dell’esposizione è nata in occasione della richiesta di prestito di cinque opere di proprietà del Museo Civico in occasione di due mostre molto importanti: la prima realizzata dalla Direzione Musei della Liguria e dai Musei Nazionali di Genova, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano, che ti tiene a Palazzo Reale, Teatro del Falcone dal titolo “La pietra di Luna. Dalle cave di marmo di Luni alla Roma imperiale”, e la seconda dal Comune di Carrara per l’allestimento presso l’edificio del CARMI (Museo Carrara e Michelangelo) della mostra “Romana marmora. La scoperta della cava di Fossacava a Carrara".
L’attenzione rivolta alla collezione archeologica civica spezzina conferma ancora una volta il grande apprezzamento riscosso da parte della comunità scientifica – oltre a quello del pubblico – verso il Museo del Castello San Giorgio, ormai un punto di riferimento nel panorama culturale italiano non solo per l’archeologia sperimentale.
E’ parso quindi rilevante all’Amministrazione che il Museo Archeologico del Castello San Giorgio della Spezia si inserisse in questo circuito espositivo di respiro extraregionale e nazionale, offrendo ai numerosi visitatori un’esposizione temporanea legata anch’essa alla tematica della lavorazione del marmo nei suoi diversi impieghi arricchendo le collezioni locali con alcuni ritratti privati e di esponenti della famiglia imperiale provenienti dal Museo Archeologico Nazionale e Parco archeologico di Luni.
Non solo, in questa virtuosa collaborazione progettuale si è inserita la partecipazione del Museo Civico “Amedeo Lia” con il contributo di Andrea Marmori che conserva nella sua collezione una significativa sezione di opere di età classica, tra cui alcune notevoli teste e busti di età romana; in questo modo, si è venuta ad esplicitare la stretta collaborazione e sinergia della rete museale spezzina. Contestualmente all’inaugurazione dell’esposizione, sarà possibile visitare il mosaico romano da Luni restaurato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze nella sua collocazione definitiva posto nei suggestivi ambienti del Castello risalenti alla fase medievale.
La mostra è visitabile dal 30 maggio al 29 settembre 2024 al costo del biglietto di ingresso del Museo.
Si ringrazia Coop Liguria per il sostegno alla realizzazione del progetto espositivo.


 

Paleofestival 2023

Torna il Paleofestival al Museo del Castello sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 con tanti nuovi laboratori, dimostrazioni di archeologia sperimentale e living history da ammirare!

PROGRAMMA


 

I musei e le biblioteche per i bambini

I Musei e le Biblioteche Civiche della Spezia presentano un nuovo calendario ricco di appuntamenti de “I Musei e le Biblioteche per i bambini” con attività dedicate ai bambini e ai genitori per la stagione 2023. Si parte con l’inizio di febbraio e ogni fine settimana fino alla fine di maggio si propongono laboratori creativi, letture e giochi nei musei e nelle biblioteche cittadini.
INFO E PRENOTAZIONI: Prenotazione obbligatoria; bambini dai 5 agli 11 anni.
Costi: 5 euro a partecipante, salvo dove diversamente specificato.

PROGRAMMA


 

Natale al museo
Il Comune della Spezia organizza un evento nuovo ed originale curato dai Musei Civici in collaborazione con Coop Liguria e il Garden club La Spezia. Nei giorni che precedono il Natale si potranno infatti visitare le mostre in corso nei musei, ammirare le decorazioni dedicate ad ogni Museo dal Garden Club La Spezia e al termine creare un originale centro tavola realizzato con elementi naturali da esibire il giorno di Natale seguendo i consigli del Garden Club La Spezia. L'appuntamento con il Museo del Castello è per il 16 dicembre, ore 16:00, con la visita guidata alla mostra "Trame ricomposte" e a seguire il laboratorio.

Info e costi: € 5,00 a partecipante, laboratori per adulti. Prenotazione obbligatoria.
tel. 0187/727220; museolia.reception@comune.sp.it


 

Notte mostruosa al Castello 2019!
Giovedì 31 ottobre, dalle ore 21:00 alle 23:00, con laboratori e spettacoli per bambini e adulti nelle tenebrose stanze del Castello San Giorgio.



Notti al Castello 2019
Ritorna l'appuntamento estivo delle "Notti al Castello". Durante le serate il Museo del Castello proporrà conferenze, rappresentazioni teatrali, concerti, spettacoli, eventi per i più piccoli che vi accompagneranno per i mesi di luglio e agosto.


 

Giornate dell'Archeologia 2019
UN POMERIGGIO CON I CELTO-LIGURI - Sabato 15 giugno 2019, in occasione delle giornate internazionali dell’Archeologia il Museo del Castello di San Giorgio della Spezia, organizza un evento con laboratori e attività per bambini e famiglie ambientati nell’età del Ferro in Lunigiana storica.


 

E...state con noi 2019
Ritornano i laboratori estivi al Museo del Castello! "5 musei in un castello" vi aspetta dal 12 al 28 giugno e dal 2 al 4 settembre con i giochi e i laboratori dei musei.


 

Paleofestival 2019
Maggio è il mese del Paleofestival! Sabato 18, dalle 15:30 alle 22:00 e domenica 19, dalle 15:30 alle 19:00, le terrazze e il parco del Castello ospiteranno il Festival dell'Archeologia Sperimentale. Tanti laboratori e attività, per bambini e adulti, per conoscere e capire la storia dell'uomo. E il sabato sera, in occasione della Notte Europea dei Musei, dalle 21:00 alle 22:00, vi aspetta la "Grande caccia al paleo-tesoro" dove squadre di adulti e bambini si sfideranno nella ricerca del paleo-tesoro risolvendo giochi e indovinelli archeologici.


 

Archeologica 2019
Ritorna l'appuntamento con "Archeologica" il Festival dell'Archeologia, giunto alla sua 18° edizione. Nelle date di sabato 9, venerdì 15 e sabato 16 marzo, ore 17:00, al Museo del Castello di San Giorgio, si terranno tre incontri sul tema delle statue stele e delle statue menhir dell’età del Rame in Italia. Il museo spezzino, infatti, si è legato in rete ad altre importanti realtà museali italiane per promuovere il notevole patrimonio archeologico costituito dalle statue stele.


 

Seminario di Egittologia 2019
Il titolo del seminario di quest'anno è "Il labirinto di Amenemhat - Genesi ed evoluzione delle piramidi del Medio Regno.


 

I Musei per i bambini

Ritornano, con una nuova formula, gli appuntamenti dedicati ai bambini proposti dai musei nel fine settimana. Ne "I Musei per i Bambini" ogni mese è dedicato ad un singolo museo che propone laboratori ed attività dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie.
Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente l'evento. Bambini dai 5 agli 11 anni.